Seguici su https://quarantasettelibrocheparla.com/

La cavale, di Albertine Sarrazin

Andrea Brattelli parla del secondo romanzo di Albertine Sarrazin , scrittrice morta nel 1967 a soli 29 anni dei quali ben 8 trascorsi in car...

06/10/2023

Il Sandmann e Il voto di E.T.A. Hoffmann: due racconti per Halloween


Halloween è la festa perfetta per rivivere le atmosfere cupe e misteriose dei racconti gotici. Tra i più celebri, Il Sandmann di E.T.A. Hoffmann, inizialmente pubblicato nella raccolta Notturni del 1817 e recentemente unito dalla casa editrice Alter Ego a un altro racconto, Il voto, in un volumetto che riproduce la storica traduzione dei Racconti fantastici a opera di Rodolfo Bottacchiari (edizione che compie un secolo proprio quest'anno).

Nel racconto Il voto, la giovane contessa polacca Ermenegilda ha una visione nella quale sposa il suo fidanzato Stanislao dopo averlo raggiunto sul campo di battaglia. La fantasia è talmente vivida che la ragazza è convinta di averlo realmente sposato e di essersi unita a lui.

Il racconto, attraverso l'utilizzo dell'elemento perturbante (le visioni della giovane, il suo collegamento mentale con l'amato e la decisione di vivere a lutto per il resto dei suoi giorni), ci permette anche di riflettere sul concetto di "disonore" nell'età premoderna.

Il protagonista del Sandmann è Nathanael, un giovane uomo sensibile e romantico, tormentato da un'ossessione: l'uomo della sabbia, un mostro immaginario che porta via gli occhi ai bambini che non vogliono andare a dormire. Il ragazzo è inoltre convinto che l'inquietante Coppelius sia l'uomo della sabbia, e che sia il responsabile della morte di suo padre.

Quando Nathanael si innamora di Olimpia, una donna bellissima e misteriosa, scoprendo poi una terribile verità circa la sua reale natura, la follia lo fa andare completamente fuori controllo, fino a fargli compiere un gesto estremo.

Il Sandmann è un racconto complesso e ricco di interpretazioni, una metafora del terrore dell'ignoto e della perdita dell'innocenza: la paura di Nathanael per l'uomo della sabbia e tutto ciò che ne consegue rappresenta l'incapacità di crescere e di affrontare il mondo degli adulti. 

Sono numerosi i motivi che rendono la lettura di questo volume adatta al periodo di Halloween: i racconti sono caratterizzati da un'atmosfera gotica, Hoffmann utilizza una prosa ricca di dettagli e immagini che contribuiscono a creare un senso di mistero; Ermenegilda e Nathanael sono persone tormentate da visioni e da traumi che le conducono alla follia e l'epilogo, tragico per entrambi, trasmette in chi legge un senso di inquietudine.

Nessun commento:

Posta un commento