Seguici su https://quarantasettelibrocheparla.com/

La cavale, di Albertine Sarrazin

Andrea Brattelli parla del secondo romanzo di Albertine Sarrazin , scrittrice morta nel 1967 a soli 29 anni dei quali ben 8 trascorsi in car...

24/01/2023

Henry David Thoreau, Camminare

Questo breve saggio pubblicato postumo potrebbe far pensare che Henry David Thoreau (1817-1862) fosse molto limitato: egli afferma infatti che, a differenza dell'Asia e dell'Africa, nelle terre inesplorate degli Stati Uniti si può andare a zonzo senza il rischio di incrociare belve feroci. La spiegazione è molto semplice: lo scrittore e filosofo, amico di Ralph Waldo Emerson, non lasciò quasi mai la cittadina di origine (Concord, nel Massachusetts).

Dopo gli studi a Harvard e pochi anni di insegnamento, Thoreau si dedicò allo studio e alle passeggiate, trascorrendo l’intera esistenza a Concord, salvo alcune escursioni. Del ritiro di due anni sul lago Walden raccontò nel suo scritto più noto: Walden o la vita nei boschi (citato anche in L'attimo fuggente), che lungi dall'essere un libro "radical chic", espressione che si utilizza per indicare un interesse di facciata, evidenzia una forte comunione dell'autore con la natura e l’attenzione ai suoi fenomeni, tanto che il testo sarà il punto di riferimento dei movimenti ecologisti del Novecento. 

Fortemente critico verso la borghesia, la società moderna, l'industrializzazione e lo schiavismo, Thoreau scrisse anche il manifesto Disobbedienza civile, che influenzerà notevolmente i pensatori radicali successivi. Il filosofo racconta di essere stato arrestato per aver rifiutato di pagare la tassa per finanziare la guerra in Messico, sostenendo un pensiero che sarà alla base della resistenza nonviolenta, e cioè che le leggi sono ingiuste se vanno contro la coscienza e i diritti dell'uomo.



Anche in Camminare si respira pienamente il pensiero di Thoreau, per il quale passeggiare per alcune ore tutti i giorni era un'esigenza insopprimibile: sentiva infatti che stare fermo a scrivere equivaleva ad accumulare ruggine. In poche pagine, lo scrittore mette in guardia chi legge dai pericoli della civiltà industriale e della vita sociale, sottolineando i difetti della modernità: solo la natura selvaggia è la vera patria dell'uomo e può guarire i mali dell'animo; solo nella natura, dove non ci sono case né villaggi, si trova la "verità". 

Vagabondare per boschi e paludi senza meta dona la salvezza spirituale ed è l'affermazione della suprema libertà dell'essere umano. Passeggiare senza meta né fine se non quello di ritrovare la pace interiore, l'armonia con il proprio corpo, il contatto con la parte più profonda di sé. Camminare è una lettura breve e significativa che ci ricorda l'importanza delle piccole cose. Una lettura piccola, ma dal contenuto enorme.

Nessun commento:

Posta un commento