Seguici su https://quarantasettelibrocheparla.com/

La cavale, di Albertine Sarrazin

Andrea Brattelli parla del secondo romanzo di Albertine Sarrazin , scrittrice morta nel 1967 a soli 29 anni dei quali ben 8 trascorsi in car...

21/10/2022

L’amante di Marguerite Duras

Andrea Brattelli ci parla di L'amante, un romanzo autobiografico che fin dall'epoca della pubblicazione, nel 1984, risultò estremamente controverso: nel 1929, una ragazzina francese di soli 15 anni che vive in Vietnam con la famiglia indigente e disfunzionale incontra un uomo d'affari cinese di 27 con cui intreccia una relazione sessuale (in realtà sentimentale). L'adolescente resta rapita dal fascino di lui che approfitta di una minorenne in difficoltà economica e ne fa la sua prostituta. A sua volta la famiglia di lei, all'apparenza disgustata, è ben felice di intascare i soldi del ricco straniero. Marguerite Duras, complice l'età ormai avanzata (ha 70 anni quando pubblica il libro) compie l'impresa epica di rivestire di romanticismo e sensualità la storia di un abuso. Quando si parla di sacralità della famiglia, sarebbe bene ricordarsi anche situazioni come questa. Qui ho trovato una recensione d'epoca di Elena Guicciardi.



Nel 1984, Marguerite Duras pubblicò L'Amant, un breve romanzo autobiografico, lirica soave sulla sua storia d'amore adolescenziale con uomo sui vent'anni.

La narrazione ricalca la tradizione romantica letteraria che ha come archetipo perfetto la storia di Romeo e Giulietta in cui si intrecciano amore e trasgressione. Come i due amanti veronesi, l’autrice e il suo ragazzo infrangono le regole: lei è minorenne e i due appartengono a ceti e nazionalità diverse.

Di primo acchito si potrebbe considerare l’infatuazione adolescenziale della fanciulla per l'uomo cinese come un modo per cercare di fuggire dalla sua squallida situazione famigliare. Nella sua casa infatti lei si sente oppressa da un brutale fratello dipendente dall'oppio seppur giovane, violento anche con la madre, quest’ultima depressa a causa di tale situazione, e che si accanisce anche contro il fragile fratello minore.

Penso che, in realtà, il romanzo racconti la vita di una giovane donna che diventerà una persona coraggiosa da adulta sfidando prematuramente i canoni sociali di allora, rapportandosi con la psiche di un uomo più grande e cercando di sbarcare il lunario per aiutare i suoi cari. Per lei sarà come giocare una partita a scacchi tra amanti, culture, famiglie e scambi di potere.

L’opera si snoda tra una voce passiva, quasi meccanica, e una narrazione in prima persona che è più simile ai sussurri all’orecchio che sussistono tra confidenti stretti; sembra di essere in una stanza a parlare con qualcuno dopo aver bevuto più di tre bicchieri di vino (mi è venuta fuori questa metafora, giuro che non ho voluto scherzare o mettere il dito nella piaga riguardo al fatto che la narratrice ha lottato una vita contro l’alcol).

Questa vaghezza onirica, e gli strani salti nel tempo e i cambiamenti nell'ambientazione, sono ciò che rendono questo scritto particolarmente attraente. C'è un'enorme distanza tra la voce narrante e la maggior parte delle esperienze di cui ci rende partecipi come lettori; non è una semplice storia d’amore ma si mostra la nascita di una donna che, uscita dal bozzolo dove prima giaceva in stadio larvale, viene a patti con le sue contraddizioni e con l’idea di amore vissuto istante per istante senza pensare al futuro.

Un sofisticato equilibrio tra toni ci fa rendere conto che questo romanzo è il risultato di ciò che ci riferisce la Duras china in un confessionale, scendendo dal piedistallo al culmine del suo mestiere di scrittrice.

Per capire questo racconto non bisogna sapere nulla di particolare della vita vera dell’autrice. Lasciatevi coinvolgere dal suo linguaggio dopo aver fissato nella mente l’immagine iniziale di lei che ci viene proposta: è come una strana bambola di pezza, metafora di una ragazza di età indecifrabile che siede sul sedile di un traghetto che attraversa il fiume Mekong in rotta verso Saigon.

Nessun commento:

Posta un commento