Seguici su https://quarantasettelibrocheparla.com/

La cavale, di Albertine Sarrazin

Andrea Brattelli parla del secondo romanzo di Albertine Sarrazin , scrittrice morta nel 1967 a soli 29 anni dei quali ben 8 trascorsi in car...

09/12/2022

Hurricane di James Hirsch

Andrea Brattelli ci racconta la storia di Rubin "Hurricane" Carter narrata da James S. Hirsch. La vicenda del pugile afroamericano ingiustamente accusato di omicidio la trovate anche (molto romanzata, edulcorata e apologetica) in versione cinematografica nel film Hurricane - Il grido dell'innocenza interpretato dall'immancabile Denzel Washington.



Questa è l’Odissea, più che la semplice storia, del pugile nero Rubin "Hurricane" Carter che è stato ingiustamente condannato per triplice omicidio nel 1967 e della sua battaglia per dimostrare la sua innocenza e riconquistare la libertà.

È un resoconto dettagliato che ripercorre gli anni di quest’uomo in lotta con un sistema legale marcio fino al midollo, per ribaltare una sentenza che lo vide colpevole di un crimine che non ha mai commesso.

Il protagonista udienza dopo udienza cambierà radicalmente sia spiritualmente che fisicamente, vessato dagli anni di prigionia, aiutato, nel sopportarli, dalla sua famiglia, dagli amici, dai compagni di detenzione e conoscenti con i quali le relazioni non saranno sempre idilliache ma minate da scelte oculate per impedire che la sofferenza da lui si propaghi fino ai suoi affetti più cari a macchia d’olio sporcando i loro cuori.

Il libro si può essenzialmente dividere in due parti. La prima, biografica, in cui si narra anche la vicenda principale oggetto, in seguito, di tutta la narrazione; a tratti potrebbe risultare un po’ noiosa per la dovizia di particolari specialmente di carattere legale. Nella seconda parte dell’opera viene delineato l’incontro tra Carter ed un ragazzo canadese il quale inizierà ad aiutarlo concretamente. Da qui in poi sussisterà quindi una sorta di rinascita per il grande pugile, una conversione simile a quella che ebbe Malcolm Little in prigione. La religione dell’atleta incarcerato ingiustamente avrà come unico dio se stesso, unico essere in cui credere fermamente.

Inizierà a leggere assiduamente, soffermandosi e indugiando in particolar modo su uno scritto di Victor Frankl, psichiatra ed ex deportato nei campi di concentramento nazisti. Alla base delle opere del suddetto medico vi è sempre la questione sul senso della vita, poiché questa va oltre la ragione dell'uomo; è qualcosa a cui bisogna credere al di là di tutto. Da ciò il suo amor fati (Spinoza) che lo porta a pensare che ogni cosa che capita durante la vita abbia un significato e non sia solo opera del caso; è proprio il destino dell'uomo che, recando in sé la concretezza della vita, lo pone di fronte a delle prove che deve affrontare in modo da sperimentare possibili valori da realizzare che elevino il suo spirito interiore.

Qualche riflessione in merito a tutto ciò potremmo farla anche noi, seduti sul nostro divano, al sicuro tra le pareti domestiche, come sto facendo io ora mentre mi accingo a scrivere questa recensione. Di ingiustizie del genere ne capitano tutti i giorni e non accadono troppo lontano dai nostri occhi; simili situazioni coinvolgono spesso e volentieri persone comuni come noi, gente che ha una casa con giardino, una famiglia, un animale domestico...

Non vi sarà un vero lieto fine per questa storia, infatti il protagonista si porterà le ferite ancora sanguinanti del suo animo anche fuori dalla galera, luogo da cui, per uscirne, ha dovuto combattere strenuamente. Ha dovuto imparare a sue spese che una mala giustizia può farti scivolare nel baratro più di un pavimento madido di sudore e irretire più delle corde del ring.

Ultima nota, esistono tre libri in tutto su Rubin “Hurricane” Carter, compreso questo che ho appena recensito:
  1. The 16th Round: From Number 1 Contender to Number 45472 (Rubin Carter's autobiography)
  2. Lazarus and the Hurricane: The Freeing of Rubin "Hurricane" Carter by Sam Chaiton and Terry Swinton
  3. Hurricane: The Miraculous Journey of Rubin Carter—An Authorized Biography by James S. Hirsch

Nessun commento:

Posta un commento